Obiettivi
Il corso Biennale di Qualifica Professionale per Estetista è strutturato in base alla normativa vigente (legge 1/90 – DGR 186 del 15/02/2021) e prevede il rilascio dell’attestato di qualifica professionale riconosciuto a livello nazionale ed europeo che permette di lavorare come dipendente. Proseguendo gli studi con un terzo anno di specializzazione della durata di 600 ore (360 ore d’aula + 240 di stage) sarà possibile conseguire l’abilitazione professionale per aprire un proprio salone di estetica o svolgere la funzione di direttore tecnico di Centri Benessere, SPA, etc
Destinatari
16 destinatari
Requisiti di accesso
Obbligo scolastico assolto, età superiore ai 18 anni o in possesso di qualifica di operatore alle cure estetiche, Operatore dei trattamenti estetici. Buona conoscenza della lingua italiana.
Preferenziale: aver concluso il biennio di scuola media superiore o essere in possesso del diploma di scuola media superiore. Il numero di posti è limitato: per l’iscrizione farà fede l’ordine di arrivo delle domande.
Contenuti del corso
- Trattamenti purificanti ed estetici del viso e corpo
- Manicure e pedicure estetico, ricostruzione unghie
- Tecniche di epilazione
- Tecniche di massaggio
- Trucco
- Anatomia, fisiologia, dermatologia e medicina estetica
- I prodotti cosmetici
- Alimentazione
- Comunicazione, relazione e accoglienza cliente
- Sicurezza e igiene dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature
- Attrezzature ad uso estetico
- Comunicazione e marketing operativo
- Principi di contabilità generale
- Nozioni di lingua inglese
- Cura degli aspetti organizzativi del servizio
Docenti del corso: professionisti del settore (medici estetici, dermatologi e cosmetologi, estetiste titolari d’impresa)
Attestato
A seguito del superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Certificato di qualifica professionale di “Estetista” (IV livello EQF) per lavorare come dipendente presso centri estetici, centri benessere, SPA
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione comprende: strumenti, attrezzature di lavoro, materiali usa e getta, prodotti cosmetici, materiali didattici e dispense, visite didattiche. Attestato sicurezza basso rischio
Calendario
Il corso della durata di due anni, 1800 ore, si svolgerà da ottobre 2024 a Giugno 2026. Il corso prevede 1080 ore di formazione teorico-pratica e 720 ore di stage da svolgersi presso centri estetici del territorio. Le lezioni si svolgeranno in orario diurno dal lunedì al venerdì.
Lo stage, svolto presso aziende del settore, permetterà all’allieva/o di mettere in pratica quanto imparato durante il corso in un contesto aziendale che fornirà un valore aggiunto in termini di esperienza e relazioni professionali (chi lavora con regolare contratto, presso un centro di estetica, è sollevato dal periodo di stage).
Sede del corso
Cna Formazione Emilia-Romagna sede di Rimini, Via Marecchiese, 156- 47922 Rimini
Referente/i
Chiama subito per avere tutte le informazioni e non perdere l’opportunità di partecipare al nostro Open Day in Via Marecchiese n.156 a Rimini, dove potrai scoprire in dettaglio i contenuti e la sede del corso.
Segna la data dell’open day in agenda:
- Giovedì 27 giugno dalle ore 10:00 alle ore 16:30